17
Mag

La marmellata di Fragole Candonga di Basilicata

Scritto da Dott. Agr. Antonio Greco.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La marmellata di fragole è sicuramente la più apprezzata dai bambini e adulti, grazie al suo gusto dolce e delicato. Allora perché non approfittarne di questo periodo di raccolta della fragole per preparare dell’ottima marmellate per tutta la famiglia ? Vi assicuriamo che sarà una gustosa scorta per l’inverno.

 

Come si prepara la marmellata di fragole? La ricetta è piuttosto semplice e non richiede grandi conoscenze tecniche o particolari strumenti di cucina, basta tuttavia partire da un ottima materia prima, per ottenere una prodotto salutare e di qualità.

E’ importate utilizzare fragole integre prive di muffette o altre patologie, possibilmente appena raccolte e ben lavate, utilizzando del bicarbonato di sodio (solitamente bastano 3 cucchiaini da colazione rasi per ogni litro di acqua) oppure la nota Amuchina diluita in acqua (bastano poche gocce per litro). Considerante comunque che questi rimedi non assicurano la completa disinfezione della frutta, ma aiutano a ridurre la carica microbica di partenza, aumentando la conservabilità della vostra marmellata fatta in casa.

Passiamo agli ingredienti utili alla preparazione della vostra marmellata di fragole. Servono 1 Kg di fragole candonga, 1-2 limoni a seconda della grandezza e della succosità (serve una quantità di succo pari a circa ¾ di un comune bicchiere di plastica), una mela che servirà da addensante naturale (piuttosto che utilizzare fruttapec o altra roba chimica) e 450 gr di zucchero grezzo di canna.

Le fragole Candonga di Basilicata, hanno la caratteristica di essere molte dolci e completamente rosse anche all’interno del mesocarpo, questo vi permetterà di ottenere una marmellata naturalmente dolce e molto colorata.

Il procedimento per la preparazione della marmellata fatta in casa, è semplice. Eliminate il ricettacolo verde dall’estremità delle fragole, tagliate a cubetti le fragole, adagiandole possibilmente in una ciotola di vetro, aggiungendo lo zucchero, la scorzetta di limone e tutto il succo di limone. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno e lasciare riposare per circa 8-10 ore.

Dopo il riposo, trasferite il tutto in una pentola di acciaio aggiungendo la mela tagliata a pezzetti piccoli e a fuco lento portate ad ebollizione.

Continuate a mescolare sempre lentamente e con una schiumarola eliminate la schiumetta che si formerà durante l’ebollizione. Tutto il processo di bollitura deve durare circa 20 minuti. Più si aumenta il tempo di ebollizione, più compatta e solida sarà la vostra marmellata di fragole, quindi regolate i tempi di cottura in base al vostro gusto. E’ consigliabile tuttavia non superare i 30-40 minuti di ebollizione per non arrivare alla caramellizzazione del composto.

E’ importante sterilizzare i vasetti vuoti di marmellata, magari immergendoli per un paio di minuti in acqua bollente e ripassarli per 30 secondi nel microonde alla massima potenza.

Mettete la marmellata in dei vasetti puliti e chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli in modo da formare il sottovuoto, copriteli con delle tovagliette e fate raffreddare. A questo punto potete sterilizzare i vasetti con il contenuto, li coprite con fogli di giornale o panni da cucina e li mettete in una pentola, coprite tutto con l’acqua fredda e fate bollire per 20 minuti. Conservate i barattolini in un luogo fresco e asciutto.

Tutto qui. Se desiderate acquistare delle ottime fragole per la preparazione delle vostre marmellate, potete rivolgervi alla nostra azienda agricola Greco Franco che produce fragole Candonga da Gennaio a fine Maggio e le consegna direttamente nella tua città previa costituzione di un gruppo di acquisto che ordina almeno 30 cassettine da 5 Kg.

Info & Contattati

Sede Produttiva:
Scanzano Jonico - Matera
Via Monviso, 45- 75020
Telefono: 339.8274492
Fax: 0835.1761209
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ACCREDITAMENTO GROSSISTI  COMMERCIANTI  / GDO  TRASFORMATORI

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti le ultime novità sulle spedizioni e sulle offerte.

Ultime notizie

I prezzi della Fragola Ca…

I prezzi della Fragola Candonga

La Fragola Candonga coltivata in Basilicata, ha >>

La copertura invernale de…

La copertura invernale delle fragole

La coltivazione delle fragole in ambiente protet >>

La pacciamatura delle fra…

La pacciamatura delle fragole

La coltivazione delle fragole è sicuramente una >>

La marmellata di Fragole …

La marmellata di Fragole Candonga di Basilicata

La marmellata di fragole è sicuramente la >>

I segreti della Fragola e…

I segreti della Fragola e non solo...

Le fragole sono fonte di salute perchè ricche in >>

Le fragole proteggono il …

Le fragole proteggono il cuore delle donne

Le fragole aiutano a proteggere il cuore delle d >>

Azienda Agricola "Greco Franco" | via Monviso 45 - Scanzano Jonico | Matera - CAP 75020
P.IVA:00305550774 | C.F.: GRCFNC54H02F399P
www.fragoledellabasilicata.it- info@fragoledellabasilicata.it Posta Certificata PEC: aziendagrecofranco@pec.it